sciLo sci è probabilmente il più antico mezzo di locomozione inventato prima ancora della ruota. Alcuni ritrovamenti fossili datano i primi strumenti di questo tipo addirittura al 2500 a.C. Gli inventori dello sci furono probabilmente i lapponi ma anche nel IV secolo a.C. si parla di popoli dell’Asia minore che utilizzavano “scarpe di legno” per spostarsi sulla neve.

In Italia si iniziò a sciare a fine ‘800 e nei primi del ‘900 si disputarono le prime gare di questa nuova disciplina sportiva.

Agli esordi della pratica, lo sci era interamente in legno, con gli scarponi di cuoio legati tramite rudimentali attacchi realizzati con srtinghe e lacci di cuoio. La nascita degli sci moderni con lamine in metallo è attribuita ad un pilota di idrovolante di nome Head (proprio il fondatore dell’omonima casa produttrice) il quale si dice che avendo dimenticato gli sci a casa, adattò allo scopo i pattini del suo aereo con soddisfacenti risultati.

Già nei primi anni del 1900 vennero fondati i primi sci club italiani e nel 1908 nacque la FISI

Lo sci Alpino, per come lo intendiamo oggi, vide la luce a metà del 1800 quando vennero inventate le prime tecniche di discesa tra cui quella del Telemark; fu però dal secondo dopoguerra che lo sci divenne uno sport di massa, abbandonando la fase pionieristica e entrando in quella moderna. Si diffusero così in Europa e in nord America diverse stazioni sciistiche attrezzate soprattutto con impianti di risalita.

Oggi la tecnica dello sci è cambiata notevolmente rispetto al passato.

Notevoli progressi sono stati fatti nel campo dei materiali che nella stessa tecnica di discesa.

Gli sci sono realizzati in materiali compositi, gli attacchi e gli scarponi a sgancio rapido sono ottimizzati per rendere confortevole la sciata e per prevenire gli infortuni.

Ormai esistono sci per tutti i gusti; le forme sono cambiate e il “carving” ha preso il sopravvento sulla classica forma lineare, consentendo di accorciare lo sci e variando sensibilmente le caratteristiche e la rigidità in modo da fornire un attrezzo adatto sia al principiante che allo sciatore esperto, prediligendo chi preferisce la discesa piuttosto che lo slalom, fornendo diverse forme sia per chi pratica lo sci classico che discipline tipo il free-style.